Aria
La qualità dell’aria nel territorio regionale è verificata attraverso diverse attività poste in essere dalla regione in adempimento ad obblighi istituzionali derivanti dalla normativa nazionale ed europea.
Qualità dell'ariaLa rete di monitoraggio è composta da un centro operativo collegato a 39 stazioni automatiche, dislocate nelle quattro province storiche della Sardegna. Il centro operativo acquisisce ed elabora i dati e verifica se la qualità dell’aria rientra nei limiti stabiliti dalle normative vigenti.
Fonti di emissione L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente ha recentemente realizzato l’inventario regionale delle sorgenti di emissione, in attuazione del documento sulla valutazione della qualità dell’aria in Sardegna e sull’individuazione delle possibili misure da attuare per il raggiungimento degli obiettivi di cui al D.Lgs n. 351/99.
SimulazioniLa valutazione degli inquinanti al suolo si effettua attraverso modelli di simulazione. Le misure prodotte dalle reti di monitoraggio automatiche non forniscono una completa conoscenza della distribuzione e dell’entità dell’inquinamento atmosferico in quanto riferite ai soli territori oggetto di rilevamento.