Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Qualità dell'aria

Monitoraggi
L'Arpas è il soggetto competente a gestire la rete di monitoraggio della qualità dell'aria.
- Dove trovare informazioni sulla qualità dell'aria [file.pdf]
Aria
La qualità dell’aria nel territorio regionale è verificata attraverso diverse attività poste in essere dalla regione in adempimento ad obblighi istituzionali derivanti dalla normativa nazionale ed europea.
Suolo
Il monitoraggio dei suoli riveste un’importanza strategica sia dal punto di vista ambientale che socio-economico: infatti al suolo appartengono molte funzioni fondamentali di supporto alla vita ed agli ecosistemi quali ad esempio la produzione di biomassa, l’immagazzinamento e la trasformazione di materia organica, di minerali e di energia, la protezione delle acque sotterranee.
Acqua
Il monitoraggio delle acque è finalizzato alla verifica dello stato ambientale dei corpi idrici, alla loro classificazione ed alla verifica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla normativa. Il monitoraggio delle acque si attua per le diverse componenti: acque superficiali interne, acque marino costiere e di transizione, acque a specifica destinazione funzionale e acque sotterranee. I campionamenti e le analisi vengono effettuati dai dipartimenti provinciali dell’Arpas.