Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA
Calamosca, CagliariMonitoraggio di Ostreopsis cf. ovata in Sardegna
L’ARPA Sardegna partecipa ogni anno al monitoraggio della specie algale potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata. I dati del monitoraggio, effettuato con frequenza quindicinale da giugno a settembre, sono pubblicati su questo sito. Le stazioni di monitoraggio sono complessivamente 5: tre a nord dell’Isola, ad Alghero “Las Tronas“, a Porto Torres “Acque dolci” e Castelsardo “La Marina”, e due nella costa sud nel Golfo di Cagliari, a “Cala Mosca” e a Nora.
faro di CalamoscaSecondo incontro MaregotSi è svolto ad Alghero il 30 maggio 2019, nell’ambito del progetto MAREGOT, il secondo incontro territoriale organizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna per promuovere l’approfondimento e la discussione sui temi della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.
Stazione di Desulo RURAnalisi agro-meteorologica e climatologicaPubblicata dall’ARPAS l’Analisi agrometeorologica e climatologica della Sardegna - Analisi delle condizioni meteorologiche e conseguenze sul territorio regionale nel periodo ottobre 2017 - settembre 2018 elaborata dal Dipartimento Meteoclimatico. L’annata è stata la più piovosa della media.