Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Acqua

S'Isca Manna
Il monitoraggio delle acque è finalizzato alla verifica dello stato ambientale dei corpi idrici, alla loro classificazione ed alla verifica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla normativa. Il monitoraggio delle acque si attua per le diverse componenti: acque superficiali interne, acque marino costiere e di transizione, acque a specifica destinazione funzionale e acque sotterranee. I campionamenti e le analisi vengono effettuati dai dipartimenti provinciali dell’Arpas.

L’obiettivo del monitoraggio delle acque è quello di giungere ad avere un quadro conoscitivo sul stato ambientale acquatico, un’adeguata copertura informativa, sia a livello temporale che a livello territoriale, e un valido supporto alla pianificazione territoriale al fine di programmare gli interventi e monitorarne gli impatti sull’ambiente.
Il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 nella parte terza, al fine della tutela e del risanamento delle acque superficiali e sotterranee, individua gli obiettivi minimi di qualità ambientale per i corpi idrici significativi e gli obiettivi di qualità per specifica destinazione.

La conoscenza dello stato dei corpi idrici permette la loro classificazione e conseguentemente, se necessario, di pianificare il loro risanamento al fine del raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale. Oltre ai corpi idrici significativi sono da monitorare tutti i corpi idrici che, per valori naturalistici o per particolari utilizzazioni in atto, hanno rilevante interesse ambientale e quelli che per essere molto inquinati possono avere influenza negativa sui corpi idrici significativi.
La qualità delle acque, la protezione, la riqualificazione ed il risanamento delle risorse superficiali, sotterranee e costiere rappresentano, quindi, un’esigenza primaria ai fini della prevenzione e della mitigazione dei fenomeni di inquinamento, del miglioramento delle caratteristiche dei corpi idrici, della garanzia di un uso sostenibile delle risorse.