La monografia interattiva
Emergenza plastica pone l’attenzione sull’inquinamento da plastica che rappresenta oggi una delle emergenze ambientali più gravi del nostro pianeta, dovuta a uno stile di vita basato sul concetto di "usa e getta" e su cattive abitudini ormai radicate. Infatti, l’eccessiva produzione e consumo di oggetti monouso (bottiglie, contenitori e involucri vari) riversa nell’ambiente milioni di tonnellate di rifiuti solidi, compromettendo la salute degli ecosistemi marini e non solo.
L’argomento è sviluppato in quattro parti principali interconnesse tra loro e al contempo indipendenti che si avviano dalla pagina principale e che restituiscono un quadro completo della problematica, con l’obiettivo di comunicare informazioni utili a sensibilizzare l’utente sull’emergenza in atto.
Dopo un’introduzione nella quale vengono date informazioni generali sull’impatto della plastica, si pone l’attenzione sulle attività di monitoraggio condotte dall'ARPAS con tre focus su: Strategia Marina, Rifiuti spiaggiati, Microplastiche. Non manca una parte relativa all’aspetto prettamente educativo, nella quale vengono declinate, attraverso il principio delle 5R della plastica (riduzione, riutilizzo, rimozione, raccolta differenziata e riciclo) , le buone abitudini che ciascuno dovrebbe adottare per diminuire l’impatto di questo materiale sull’ambiente. A questa si affianca una sezione tutta dedicata ai bambini, che si compone di due sceneggiature a fumetti e due giochi. Inoltre, i disegni realizzati per i fumetti sono stati caricati anche in bianco e nero in un’apposita sezione e sono scaricabili in modo da consentire ai bambini di colorarli.
Molta attenzione è stata posta nella composizione dei testi e in relazione al linguaggio, affinché la lettura risulti chiara, semplice e comprensibile a un pubblico più ampio possibile. Nonostante siano riportati molti dati tecnici relativi alla problematica e al monitoraggio effettuato dall'ARPAS, la storia si legge agevolmente e comunica in tutta la sua portata la grande emergenza causata dall’impiego della plastica. L’impianto narrativo è arricchito da foto e video realizzati dal gruppo.
La monografia tematica è stata realizzata attraverso l’applicativo
ESRI ArcGIS Story Maps ed è pubblicata sul
Portale WebGIS Arpas - Contenuti interattivi sulle attività dell'Agenzia, la piattaforma dei contenuti geografici e interattivi dell’ARPAS liberamente accessibili dagli utenti esterni.
-
Emergenza plastica. Plastica: un enorme problema ambientale