Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Conferenza "ARPAS INCONTRA LE ASSOCIAZIONI" il 24 maggio 2022

mare oristanese
02.05.2022

Il Laboratorio di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (LEAS) dell’ARPAS avvia la collaborazione con i soggetti del terzo settore (associazionismo e volontariato) impegnati sui temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.

La conferenza, intitolata “ARPAS INCONTRA LE ASSOCIAZIONI per promuovere iniziative di Educazione ambientale. La tutela della Posidonia e la problematica dei rifiuti spiaggiati” è in programma martedì 24 maggio a Cagliari presso la Sala Anfiteatro di via Roma 253. Costituisce il punto di partenza di un’iniziativa più ampia finalizzata ad avvicinare i cittadini alle attività dell’Agenzia e allo studio dell’ambiente naturale e a promuovere l’adozione di comportamenti sostenibili nei singoli e nella comunità

La conferenza è rivolta alle associazioni di volontariato e onlus della Sardegna che si occupano di temi e attività connesse alla tutela dell’ambiente e ha l’obiettivo di instaurare una collaborazione stabile attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, nel quale ARPAS si impegna a svolgere dei seminari di approfondimento e a promuovere il coinvolgimento diretto dei componenti delle associazioni nelle attività di monitoraggio svolte dall’Agenzia.
L’iniziativa verrà sviluppata a partire da un primo modulo di temi di forte interesse, nei quali l’Agenzia ha acquisito competenze a vari livelli nell’ambito di diversi progetti: la Posidonia Oceanica e i Rifiuti spiaggiati.

Il programma della conferenza è stato strutturato in modo da presentare i seminari di approfondimento, che si svolgeranno orientativamente nei mesi di settembre-ottobre e che saranno incentrati sulle due tematiche prescelte al fine di comunicare l’importanza del monitoraggio degli ecosistemi marini e informare/educare sull’impatto delle pressioni antropiche sui vari comparti ambientali in un’ottica di gestione integrata dell’ambiente costiero.
Le attività dell’Agenzia in questo ambito sono molteplici e prevedono il coinvolgimento della Direzione Tecnico scientifica con il Servizio Controlli, Monitoraggio e Valutazioni ambientali e dei Dipartimenti territoriali e specialistici.

I temi della Posidonia e dei Rifiuti Spiaggiati saranno trattati sotto diversi profili con particolare riferimento al progetto Strategia Marina, ai processi geomorfologici legati alla gestione dei depositi di Posidonia oceanica sulle spiagge, grazie all’esperienza acquisita nel progetto MAREGOT e, infine, alla dinamica del mare con l’analisi delle correnti, delle onde e dei trasporti di massa, che sono strettamente connessi ai due temi.
La sfida più impegnativa che il LEAS ha deciso di cogliere sarà quella di realizzare degli approfondimenti capaci di comunicare e informare ma anche di formare ed educare perché le persone sono davvero sensibilizzate nei confronti di certi temi e spinte ad adottare comportamenti sostenibili solo se si riesce a suscitare empatia e coinvolgimento.

Sarà possibile partecipare alla conferenza in presenza (fino a esaurimento posti) o in videoconferenza (i riferimenti per il collegamento saranno resi noti a breve) previa iscrizione al link https://conferenza_arpas_incontra_le_associazioni.eventbrite.com.

Per maggiori dettagli consultare :
- Programma del convegno [file.pdf]
- Locandina [file.pdf]
- Brochure [file.pdf]

Per informazioni: Indirizzo emaileduambientale@arpa.sardegna.it

È possibile prendere visione dell’Informativa trattamento dati personali Conferenze/iniziative di Educazione Ambientale al seguente link: http://www.sardegnaambiente.it/j/v/2068?&s=21&v=9&c=93401&na=1&nodesc=1.