Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività
Attività
 
info
La tutela del patrimonio boschivo e faunistico della Sardegna passa attraverso il rimboschimento, la lotta e la prevenzione agli incendi, la cura e l'allevamento della fauna selvatica. Queste le principali attività a favore dell'ambiente svolte dall'Ente Foreste.
Gestione Foreste
Informazioni e resoconti sulla gestione del patrimonio forestale della Sardegna: interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni, silvicoltura e arboricoltura da legno, vivaistica forestale, sperimentazione e ricerca applicata.
Gestione Fauna
L'attività svolta in ambito faunistico prevede l'allevamento, la reintroduzione, il censimento, la cura e il ricovero di animali selvatici.
Antincendio
Infrastrutture, personale e mezzi impiegati nella prevenzione e lotta agli incendi (Anti Incendio Boschivo). Notiziari quotidiani delle campagne AIB.
Protezione Civile
L’Ente Foreste partecipa, oltre che alle campagne Antincendio, anche a tutti gli interventi di Protezione Civile per garantire interventi efficaci nei casi di emergenza sul territorio: alluvioni, siccità, dissesto del suolo etc.
Prodotti e Servizi
Alla Gent.ma clientela: considerata la pubblicazione della Legge Regionale 27 aprile 2016, n. 8 di istituzione dell'Agenzia FoReSTAS e soppressione dell'Ente Foreste della Sardegna e visti i tempi tecnici per i passaggi di legge, si dispone l'immediata sospensione delle attività di vendita e di prestazione di servizi.
Appena possibile sarà comunicato sul sito Istituzionale il riavvio dell’attività.

Educazione Ambientale
Promuovere i valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio forestale regionale per radicare una cultura più attenta alla tutela dell'ambiente. Una sezione dedicata alle scuole, con iniziative di sensibilizzazione verso il valore dell'Ambiente, per una maggiore "intelligenza ecologica" nella nostra società.
Cambiamenti climatici
Sul tema della lotta ai cambiamenti climatici, in un'ottica di innovazione delle politiche di gestione del patrimonio agro-forestale, delle politiche energetiche e di salvaguardia del territorio.
Progetti
Report sui Progetti promossi o condotti dall'Ente Foreste (anche con finanziamenti U.E.) in ambito forestale e faunistico o innovazioni nel campo della studio e della Ricerca Applicata.