Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
 
info
La defogliazione periodica dei boschi è un fenomeno naturaleAnche quest'anno, in molti boschi della Sardegna si registra l'invasione dei bruchi defogliatori: tipicamente si tratta della Limantria - da non confondersi con la Processionaria delle querce che è assai più pericolosa (per i peli urticanti negli stadi larvali) ma che non è presente nella nostra regione. In Sardegna e in tutte le aree del Mediterraneo, la Limantria aggredisce la quercia da sughero, ma durante un'invasione questi bruchi colonizzano tutto il bosco (roverelle, lecci, macchia e conifere) ed i campi coltivati adiacenti (frutteti e vigneti).
cartografia tematica (foto da S.D.Library)Linee Guida per la redazione dei Piani Forestali Particolareggiati (PFP) L'approvazione è arrivata con Delibera di Giunta Regionale ai sensi dell'articolo 8 della nuova legge forestale (L.R. n. 8/2016). I Piani forestali possono favorire lo sviluppo e tutelare i boschi.
Maschio muflone nel giorno reintroduzione sul LimbaraI mufloni sulle cime del Monte Limbara: report, un anno dopo la reintroduzione Primi dati sulla colonizzazione del Monte Limbara da parte dei trenta mufloni recentemente reintrodotti nel maggio 2016