Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Valutazioni ambientali

Valutazioni ambientali
STRUTTURE

Urp
Si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.
Procedimento di verifica per interventi per il trattamento di rifiuti solidi urbani ed assimilati non pericolosi nel comune di Muros.
E’ stata depositata l’istanza relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto "Trattamento di rifiuti solidi urbani ed assimilati non pericolosi, ubicato nel comune di Muros (SS)". Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione della nuova discarica di Genna Luas ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia. Integrazioni
Il Servizio SVA informa che, nel mese di ottobre 2017, è stata deposita documentazione integrativa relativa al progetto “Realizzazione della nuova discarica di Genna Luas della Portovesme Srl ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia”, proposto dalla Società Portovesme Srl.
Valutazione di Impatto Ambientale – Adozione regime transitorio in recepimento del Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 104
La Giunta Regionale ha adottato, lo scorso 27 settembre, la Deliberazione n. 45-24 riportante “Direttive per lo svolgimento delle procedure di valutazione di impatto ambientale”. Trattasi di una disciplina transitoria adottata in recepimento del D.Lgs. n. 104 del 16 giugno 2017, che ha modificato il D.Lgs. n. 3 aprile 2006, n. 152 relativamente alla valutazione di impatto ambientale.
Procedimento di verifica per interventi di messa in sicurezza idraulica idrogeologica nelle aree perimetrate PAI in comune di Samugheo.
E’ stata depositata l’istanza relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto "Interventi di messa in sicurezza idraulica idrogeologica nelle aree perimetrate PAI” in comune di Samugheo. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per il “Progetto Nuraghe – Fase 1 – Realizzazione di una piattaforma polifunzionale e di un sito di raccolta, da realizzarsi nella zona industriale “La Marinella” nel comune di Porto Torres”. Integrazioni
Il Servizio SVA informa che, nel mese di settembre 2017, è stata deposita documentazione integrativa volontaria relativa al progetto “Progetto Nuraghe – Fase 1 – Realizzazione di una piattaforma polifunzionale e di un sito di raccolta, da realizzarsi nella zona industriale “La Marinella” nel comune di Porto Torres”, proposto dalla Società Syndial SpA.
Procedimento di verifica per la “Rete stradale dell'area metropolitana di Cagliari - Razionalizzazione della viabilità di accesso alla città - Viale Marconi e svincolo di Is Pontis Paris - ricadente nell’ambito urbano dei comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena e interessando anche il territorio dei comuni di Selargius e Quartucciu e molto marginalmente quello di Monserrato”.
E’ stata depositata l’istanza relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il “Rete stradale dell'area metropolitana di Cagliari - Razionalizzazione della viabilità di accesso alla città - Viale Marconi e svincolo di Is Pontis Paris - ricadente nell’ambito urbano dei comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena e interessando anche il territorio dei comuni di Selargius e Quartucciu e molto marginalmente quello di Monserrato. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica per un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi in località Marzaloi nel Comune di Capoterra.
E’ stata depositata l’istanza relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il “Installazione temporanea di un impianto mobile di frantumazione e vagliatura per il recupero di rifiuti inerti non pericolosi (CER 170302) in località Marzaloi nel Comune di Capoterra”. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione ambientale strategica del Programma Nazionale per la gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi. Osservazioni Sardegna
Nell’ambito della fase di consultazione pubblica del “Programma Nazionale per la gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi”, prevista ai sensi degli artt. 13, comma 5 e 14 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., il Servizio Valutazioni Ambientali dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, tenuto conto anche dei contributi dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale pervenuti, ha trasmesso un documento contenente le osservazioni della Regione Sardegna.
Valutazione di impatto ambientale per l’adeguamento dello schema fognario depurativo n° 135 nei Comuni di Bosa, Magomadas e Tresnuraghes. Revisione progettuale
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che, nel mese di settembre 2017, è stata depositata la revisione progettuale al progetto “Adeguamento schema fognario depurativo n° 135 – Bosa Depuratore consortile ID progetto 2006-1050A” e "Adeguamento schema fognario depurativo n°135 – Bosa Collettori ID progetto 2006-1050B”, ubicati nei Comuni di Bosa, Magomadas e Tresnuraghes, nella Provincia di Oristano”, proposto dalla Società Abbanoa SpA.
Procedimento di verifica per un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi nella zona industriale di Olbia
E’ stata depositata l’istanza relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il “Progetto per la realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi nella z.i. di Olbia”. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
1-10 di 1430