Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Territorio e suolo

La difesa del suolo
Il suolo in Sardegna, come nel resto del paese, presenta situazioni di rilevante criticità legate alle problematiche del rischio idrogeologico, degli incendi, dei fenomeni erosivi e di desertificazione, dell’inquinamento e del degrado generato da discariche di rifiuti e da attività industriali e minerarie.
Tavolo nazionale sull’erosione costiera Difesa della costa. Linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Fare fronte comune per difendere una risorsa preziosa dal punto di vista ambientale, ma anche turistico ed economico: la costa. Condividere su scala nazionale e internazionale conoscenze, informazioni cartografiche, metodi e strumenti di contrasto all’erosione e al cambiamento climatico. Focalizzare come e dove reperire le risorse, formulare proposte per specifiche iniziative di approfondimento e di sviluppo di azioni in materia di gestione sostenibile della fascia costiera.
Palau mareProgetto RES MAR: Quarto Incontro Territoriale della Rete per il Monitoraggio dell’Erosione Costiera
Il 15 Marzo 2013, a Villasimius, presso la sede dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, alle ore 9.00, si terrà il quarto incontro territoriale della rete per il monitoraggio regionale dell’erosione costiera. L’incontro è promosso dalla Regione Sardegna, soggetto capofila dell’azione di sistema A “Rete per il monitoraggio dell’erosione costiera”nell’ambito del progetto strategico ResMar.
San Teodoro, scorcio di costaProgetto RES MAR: terzo incontro territoriale sulla rete per il monitoraggio dell’erosione costiera
Il 7 dicembre 2012 si terrà, presso il Centro polifunzionale in via Tharros n. 225 a Cabras (OR), il “Terzo Incontro Territoriale” della Rete di Monitoraggio dell’erosione costiera.
L'evento, organizzato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente in collaborazione con l’Area Marina Protetta della penisola del Sinis, si inserisce nel ciclo di incontri previsti dal progetto RESMAR, finalizzati a far conoscere la rete costituita, sensibilizzare i territori costieri sui temi dell’erosione costiera e più in generale della tutela delle coste.
SIC Isola di Tavolara, Molara e MolarottoSecondo incontro territoriale sulla rete di monitoraggio dell’erosione costiera, Olbia 5 ottobre 2012
Il 5 Ottobre 2012 si terrà in Sardegna, presso la sala EXPO di Olbia in via porto romano 1, il “Secondo Incontro Territoriale” della Rete di Monitoraggio dell’erosione costiera.
L'evento, organizzato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, si inserisce nel ciclo di incontri previsti dal progetto RESMAR, finalizzati a far conoscere la rete costituita, sensibilizzare i territori costieri sui temi dell’erosione costiera e più in generale della tutela delle coste.
Asinara, FaroPrimo incontro territoriale sulla rete di monitoraggio dell’erosione costiera, Alghero 27 giugno 2012
L’Ass.to regionale della difesa dell’ambiente, responsabile dell’Azione di sistema A “rete per il monitoraggio dell’erosione costiera” del progetto strategico RES MAR, finanziato con i fondi del Programma Operativo Italia Francia “Marittimo”, promuove una serie di incontri territoriali sul tema, il primo dei quali avrà luogo il prossimo 27 giugno presso le strutture del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Casa Gioiosa - loc. Tramariglio SP. 55, n.44 ad Alghero.
Marrubiu, Monte ArciForesta Modello dell’Arci-Grighine in vista della candidatura alla Rete Internazionale
Fasi conclusive del Progetto Foresta Modello Arci –Grighine. Tutta la popolazione del distretto forestale è invitata a partecipare all’incontro che si terrà ad Ales presso la sede dell’Unione dei Comuni, martedì 24 gennaio 2012 alle ore 18.00.
InforestaIncontri Foresta Modello Arci-Grighine
Dopo una breve pausa estiva, Foresta Modello riprende il percorso di incontri territoriali tra le comunità locali dei 21 comuni del distretto Arci-Grighine. La popolazione è invitata alle riunioni che si terranno a Ruinas e a Morgongiori alle ore 17:30, rispettivamente il 27 ed il 28 settembre prossimi finalizzate a rafforzare l’interesse locale verso le tematiche di sviluppo del settore forestale e a consolidare un impegno fattivo, orientato alla costruzione di una governance locale. Dietro l’iniziativa l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente con l’Ufficio di Piano forestale, supportato dai presidi locali dell’Agenzia Laore Sardegna.
Foresta Modello Arci-Grighine Palmas e OllastraTavoli Tematici Foresta Modello distretto Arci-Grighine
Proseguono gli incontri finalizzati allo sviluppo del progetto Foresta Modello Arci-Grighine: il prossimo 25 luglio a Palmas Arborea alle ore 9,30 nella sala convegni presso la sede dell’Unione dei Comuni dei Fenici - per i comuni dell’Arci - e il giorno 29 luglio a Ollastra alle ore 9,30 nella sala Consiliare del Comune - per i comuni del Grighine – avranno inizio i lavori dei Tavoli Tematici ai quali sono invitati a prendere parte tutti i portatori d’interesse locali.
Monte_ArciIncontri Foresta Modello Arci-Grighine
L'8 luglio ad Ales e il 12 luglio a Fordongianus prenderà avvio la fase operativa del Progetto Foresta Modello Arci-Grighine, importante iniziativa portata avanti dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente e che vedrà il puntuale impegno per tutto il presente anno. L’obiettivo è quello di sperimentare la costruzione di un piano di gestione forestale partecipato e condiviso, fin dal suo nascere, con le comunità locali.
Golfo_di_OroseiProgramma d'azione coste e monitoraggio erosione: incarichi di collaborazione
L'Assessorato della Difesa dell'Ambiente intende procedere a una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi di alta professionalità per assistenza tecnica al Programma d’Azione Coste - P.O. - FESR 2007 – 2013 - Obiettivo Operativo 4.1.1 - Linea di Attività B, e per la realizzazione del P.O. Marittimo IT FR - Progetto Strategico Res-Mar A.S. A “Rete per il Monitoraggio dell’erosione costiera”.
1-10 di 30